Bizzarre Biodiversità – Mostra dal 13/07 al 30/09

SILVIA FOSSATI AL MUSEO “LA SPECOLA” – FIRENZE

Inaugurazione: giovedì 12 luglio, ore 17 (ingresso gratuito)

Sezione di Zoologia “La Specola”, Via Romana 17 Firenze

L´ambiente acquatico è quello dove maggiormente si manifesta la biodiversità e quello di acqua dolce è uno dei più ricchi. Questo mondo così eterogeneo e così differente dal mondo terrestre, può essere fonte di ispirazione per l´arte.
L´artista, utilizzando macro fotografie realizzate per le ricerche sulla valutazione della qualità dell´acqua dolce e della biodiversità fungina, elabora le immagini, trasformandole in modo progressivo fino a ottenere la loro astrazione.
Oltre alle opere realizzate, sarà illustrato il processo con il quale queste sono state create e gli organismi acquatici fonte di ispirazione con l´obiettivo non solo di spiegare il processo artistico e creativo, ma anche evidenziare la ricerca scientifica, avvicinando il visitatore al mondo degli animali.
Questo progetto é frutto di una ricerca complessa che ha coinvolto ricercatori del Ministero della Salute del Brasile (Istituto Oswaldo Cruz, Rio de Janeiro) che si dedicano allo studio della biodiversità e della salute pubblica

 

CATALOGO MOSTRA

Scarica il catalogo della mostra (32 Mb)